NEWS
Marea record di risparmi su conti correnti a zero interessi, ecco quanto ci perdono gli italiani
Marea record di risparmi su conti correnti a zero interessi, ecco quanto ci perdono gli italiani
Redazione FinanzaOnline
Così si intitola un articolo pubblicato di recente dalla redazione di FinanzaOnline, del quale vi propongo il seguente stralcio.
“ Una marea record di soldi degli italiani risulta ferma sui conti correnti e buona parte di questi non fruttano interessi. Quello che deve maggiormente preoccupare i correntisti è che almeno il 68% del volume totale di denaro nei conti – 15.500 euro per cittadino italiano – è senza interessi.
Crisi Covid e lockdown hanno accentuato la tendenza degli italiani a tenere i soldi parcheggiati su conti correnti infruttiferi portando, stando ai calcoli de Il Sole 24 Ore, una perdita di potere d’acquisto di circa 22 miliardi di euro.
Gran parte del risparmio degli italiani rimane parcheggiato nei conti correnti privo di interessi invece di essere investito in depositi a termine. Di conseguenza, i risparmiatori perdono del rendimento anno dopo anno – anche in tempi di bassi tassi di interesse”
Spesso questo comportamento è generato da incertezza verso il futuro o diffidenza verso il referente bancario, per esperienze passate che hanno segnato inevitabilmente molti risparmiatori.
In realtà esiste ancora qualche soluzione a breve termine di parcheggio, remunerata seppur con tassi bassi ed esistono soprattutto modalità di pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi di vita. Esistono consulenti preparati che svolgono il proprio lavoro con passione e competenza e permettono rapporti di fiducia e stima reciproca che crescono nel tempo.
Un’esperienza negativa del passato non dovrebbe portare ad un atteggiamento generalizzato di sfiducia, ma ad una maggiore consapevolezza dei rischi, sia lato banca che deve essere solida, sia lato consulente che deve essere preparato.
Il consulente ideale è in grado di ascoltare con attenzione le esigenze dei propri clienti, riuscendo a tracciare la rotta e condurli ad un porto sicuro, senza temere di naufragare nel bel mezzo di tempeste finanziarie che sempre ci sono state e sempre ci saranno!
Per restare aggiornati su tematiche finanziarie vi invito a visitare il mio Alfabeto Fideuram.
Restiamo in contatto